top of page

STORIES

I Domatori di Fuoco - The Fire Tamers of Calabria

In un mondo frenetico dove tutto deve essere prodotto nel minor tempo possibile, qui a Serra San Bruno ancora oggi si produce il carbone da legna con un metodo tradizionale, ecologicamente sostenibile e non intensivo. Serra San Bruno, paese tra le “Alpi del Sud” in provincia di Vibo Valentia che conta circa 7000 anime. Qui una famiglia, dedica la propria vita, 365 giorni l’anno, ad un incessante confronto con il fuoco, immersi nella natura al riparo dai rumori chiassosi delle città, dove si ascolta soltanto il fruscio degli alberi scandito dal ritmo del lavoro, e da una nuvola che ti avvolge e ti trasporta lontano nel tempo.

 

Serra San Bruno VV, Italy -

When it comes to producing charcoal, there’s the regular way, and there’s the age-old way. In the southern Italian region of Calabria, photojournalist Stefano Milazzo caught up with a family that he calls “fire tamers” to explore how they make the charcoal that fuels furnaces all over the country. Milazzo’s photographs beautifully depict not only the ruggedness of the historic region, but also the sheer rigor of this visually-stunning burning process which dates back centuries.

After 20th Years

Nel 1907, lo psichiatra e neuropatologo tedesco Alois Alzheimer descrive una patologia. Nel 2006 vi erano 26,6 milioni di malati del morbo di Alzheimer in tutto il mondo.

E’ una demenza degenerativa progressivamente invalidante. A poco a poco, le capacità mentali basilari vengono perse e le aspettative medie di vita dopo la diagnosi sono dagli otto ai dieci anni.

Nonna Angela è da venti anni che combatte aggrappata al sospiro della vita ed è da venti anni che la figlia Maria si prende cura di lei giorno e notte, un sacrificio che dura da quando a nonna Angela gli fù diagnosticato il morbo di Alzheimer e che probabilmente è il motivo per cui ancora la morte non ha preso il sopravvento.

Calabria Story

Il racconto fotografico di una terra meravigliosa in una sorta di viaggio da nord a sud, passando dall'entroterra fino ad arrivare alle rive del mare.

Vendemmia Veritas

Questa è una storia di integrazione. Il Racconto fotografico della raccolta dell'uva a Marsala, Sicilia.

Gigi, non riuscirebbe a portare avanti la sua attività senza il lavoro di kasm e Hassen, immigrati, profughi del Sudan.

Laguna a Sud

Siamo in Sicilia sull’estrema punta ad occidente, Capo Lilibeum.

Qui è dove si trova la riserva naturale dello Stagnone, la laguna più vasta della Sicilia e all’interno della quale emergono varie isole tra le quali Mothia, che rappresenta uno dei più antichi centri cartaginesi.

In questo luogo l’azione dell’uomo, nella storia, ha creato un unicum di rara bellezza paesaggistica, un esempio di archeologia industriale ancora oggi in uso e perfettamente funzionante, in equilibrio assoluto tra natura e artificio, le saline ed i suoi mulini.

Please reload

bottom of page