top of page

nato a Marsala nel 1978.

Si laurea in architettura nel 2005 e fin dal periodo universitario si avvicina al mondo fotografico tanto ché la fotografia diventa una delle passioni più grandi della sua vita, un mezzo per raccontare il mondo con tutte le sue infinite sfaccettature percepite dall'uomo, una ricerca finalizzata a cogliere attimi, situazioni, forme, capaci di suscitare nello spettatore delle emozioni. La professione di Architetto gli da una visione a volte astratta e nei suoi scatti si denota una ricerca continua della composizione, della prospettiva e dell'immagine che è "il risultato dello spazio in cui viviamo". Affascinato dal mondo del teatro ne cerca di cogliere ogni minima sfaccettatura giocando tra le ombre e la luce, tra il vero e la menzogna, "La performance non è un'illusionistica copia della realtà, nè la sua imitazione. Non è una serie di convenzioni accettate come un gioco di ruolo, recitato in una separata realtà teatrale. L'attore non recita, non imita, o pretende. Egli è se stesso" (Jerzy Grotowski).

Porta avanti anche dei progetti sono legati al mondo dell’arte e degli eventi culturali realizzando reportage degli eventi promossi da Expò e Territori al museo di Reggio Calabria e al museo di Vibo Valentia. Inoltre ha curato il reportage fotografico della collettiva di arte contemporanea Aletheia in collaborazione con la curatrice d’arte Marilena Morabito.

Attualmente la fase artistica della sua fotografia si sviluppa principalmente attraverso il linguaggio di reportage fotografico, metodo essenziale del racconto. Partecipa a numerosi workshop con importanti artisti a livello internazionale come Erica Larsen (photographer del National Geographic America), Bruno Zanzottera (photographer dell’agenzia Parallelo Zero di Milano), Giancarlo Ceraudo (autore di Habana Cruda e Destino Final), Emiliano Mancuso (autore di Stato d’Italia).

Si specializza e acquisisce il titolo di photoreporter Regione Calabria attraverso la partecipazione al Corso di Alta formazione professionale in Fotogiornalismo Ambientale e Naturalistico della Bluocean’s.

Alcune delle sue foto sono pubblicate su riviste di arte contemporanea come LiqMagazine e una sua foto del progetto Carbonai “I domatori del Fuoco” è stata selezionata dalla redazione del National Geographic USA. Inoltre la stessa foto è stata pubblicata all’interno dell’Assegnato National Geographic USA “Voices of the Parks” a cura di Erika Larsen. Inoltre il progetto di photoreportage "Domatori di Fuoco" è stato pubblicato sul Witness Journal n. 83.

ABOUT

STEFANO MILAZZO

bottom of page